MESSY LAB
  • home
  • corsi 2023
    • TORINO
    • ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
    • CASCINA MALERBE
  • TELL_US
  • Premio Melis
  • storia
  • chi siamo
  • news
  • statuto
  • contattaci
  • ENGLISH
  • home
  • corsi 2023
    • TORINO
    • ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
    • CASCINA MALERBE
  • TELL_US
  • Premio Melis
  • storia
  • chi siamo
  • news
  • statuto
  • contattaci
  • ENGLISH
Search by typing & pressing enter

YOUR CART

27/9/2020 0 Comments

GRAPHIC DAYS® Transitions/11  OTTOBRE  2020, H 15>17

TOOLBOX COWORKING – TORINO
PRESENTAZIONE PROGETTO TELL_US

intervengono Cosimo Veneziano e Davide Dal Sasso

Apertura e saluti > Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica
Presentazione del progetto TELL_US > Francesca Simondi
Presentazione dell’Associazione Culturale Torri Superiore > Dorotea De Pasquale 
Introduzione del ciclo di conferenze “L’uomo artigiano”> Cosimo Veneziano 
TALK “Tecnologia e transizione” > Davide Dal Sasso

In occasione di Graphic Days ®Transitions  l'Associazione Messy Lab, Collettivo di Ceramica presenterà il progetto TELL_US, un'iniziativa inedita realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Luoghi della Cultura 2020".
 
Presso gli spazi del TOOLBOX COWORKING, parleremo di arte, artigianato e design insieme a due ospiti speciali: Cosimo Veneziano e Davide Dal Sasso. Durante l'incontro interverranno anche Francesca Simondi e Dorotea De Pasquale che presenteranno il progetto TELL_US e l'Ecovillaggio Torri Superiore. 

IL TALK TENUTO DA DAVIDE DAL SASSO, DAL TITOLO “TECNOLOGIA E TRANSIZIONE”, RIENTRA NEL CICLO DI CONFERENZE “L’UOMO ARTIGIANO” CURATO DA COSIMO VENEZIANO.
Foto
Foto
 
COSIMO VENEZIANO
La sua pratica è caratterizzata da un’ampia attività di ricerca e workshop legata alla lettura degli archivi e si focalizza sullo sviluppo della scultura e del disegno in stretta correlazione con i luoghi che li hanno ispirati. Tra le mostre personali si ricordano: Rompi la finestra e ruba i frammenti!, AlbumArte, Roma, 2018; Petrolio, MEF - Museo Ettore Fico, Torino, 2016; Verso occidente l’impero dirige il suo corso, Galleria Alberto Peola, Torino, 2014; Monochrome, Villa Strauli, Winterthur, 2015; Los contrabandistas copiaron una escultura de mucho valor, Lugar a Dudas, Cali (Colombia), 2013; Cattedrale, Careof DOCVA, Milano, 2013; L’epoca delle passioni tristi, Tirana Institute for Contemporary Art, Tirana, 2011. La sua produzione si è sviluppata anche verso l’ideazione di opere nello spazio pubblico, tra le quali il monumento dedicato a Pinot Gallizio e Constant ad Alba (2016), i progetti per Nuovi Committenti a Rovigo (2017) e Dencity a Milano (2015). L’artista è rappresentato dalla Galleria Peola Simondi di Torino.
 
 
DAVIDE DAL SASSO 
Davide Dal Sasso è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È membro di Labont - Center for Ontology. Le sue ricerche vertono sul rapporto tra filosofia e arti contemporanee, con particolare attenzione per la natura delle pratiche artistiche e i temi dell’espressione e della rappresentazione. È il curatore di Dialoghi di Estetica, rubrica di filosofia e arte pubblicata dal 2012 sulla rivista Artribune e l’ideatore di ‘Combinare combinazioni-Laboratorio di filosofia con e per artiste e artisti’. Ha tenuto seminari, talk e lezioni in musei e istituzioni di ricerca artistica (tra i quali: Museo MADRE, Napoli; Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea; NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Archivio Viafarini, Milano) e in università (Politecnico di Torino; Università di Torino; Politecnico di Milano; Università di Genova). Ha pubblicato diversi articoli su temi di estetica, arte contemporanea e filosofia dell’arte. È l’autore del libro ‘Nel segno dell’essenziale L’arte dopo il concettualismo’ (Rosenberg & Sellier,2020).
Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo
Partner del progetto: Ecovillaggio Torri Superiore, Exibart, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Fondazione Merz, GAP- Guilmi Art Project, Museo Carlo Zauli, Opera Barolo, Print Club Torino, Atelier A.

Con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Legacoop Liguria,  Global Ecovillage Network e Rive.
0 Comments

11/9/2020 0 Comments

TELL_US

 _RESIDENZA D'ARTISTA
_TURISMO RESPONSABILE
_VALORIZZAZIONE DELLA CERAMICA ARTISTICA E ARTIGIANALE

TELL_US (in inglese RACCONTA _ CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è tra i 37 progetti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2020.
TELL_US è un’iniziativa inedita ideata e promossa dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto.
Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia, attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti, lavorando direttamente sul territorio con il fine di valorizzarne le risorse intrinseche ed instaurare un dialogo diretto tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.

Parte integrante del progetto è incentivare l’economia locale promuovendo un turismo culturale ed eco-sostenibile attraverso la programmazione di corsi intensivi di ceramica abbinati al soggiorno in ecovillaggio, progettati e tenuti dagli artisti-ceramisti selezionati per la residenza.
TELL_US prevede anche la programmazione di un public program curato dall’artista Cosimo Veneziano: curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel suo saggio “L’uomo artigiano”. Le riflessioni raccolte durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicate in un catalogo.

NELL’AUTUNNO DEL 2020 SARÀ CREATO UN SITO DEDICATO INTERAMENTE AL PROGETTO TELL_US E VERRÀ PUBBLICATA L’OPEN CALL ATTRAVERSO LA QUALE SARANNO SELEZIONATI I DUE ARTISTI CHE NELLA PRIMAVERA DEL2021 PARTECIPERANNO ALLA RESIDENZA PRESSO L’ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE (VENTIMIGLIA - IM).
TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’OPEN CALL SARANNO DISPONIBILI ANCHE SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONECULTURALE MESSY LAB, COLLETTIVO DI CERAMICA: WWW.MESSYLAB.ORG.
Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo
Partner del progetto: Ecovillaggio Torri Superiore, Exibart, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Fondazione Merz, GAP- Guilmi Art Project, Museo Carlo Zauli, Opera Barolo, Print Club Torino, Atelier A.

Con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Legacoop Liguria,  Global Ecovillage Network e Rive.
0 Comments

    messy lab

    Messy Lab, collettivo di ceramica è un'Associazione Culturale nata con l'intento di sostenere e valorizzare la tradizione della ceramica attraverso la promozione di corsi, seminari e viaggi culturali. L'Associazione Messy Lab è attiva principalmente in Liguria e Piemonte. In particolar modo dal 2016 ci siamo impegnate attivamente nel recupero e ripristino di un laboratorio di ceramica situato in un contesto estremamente affascinante: l'Ecovillaggio Torri Superiore. L'intento dell'associazione è anche quello di promuovere un turismo responsabile. La natura circonda l'ecovillaggio: è possibile avventurarsi in lunghe passeggiate tra gli uliveti e i bassi monti liguri, così come tuffarsi e nuotare in libertà assoluta nelle splendide conche d’acqua naturali del fiume Bevera. Un'esperienza imperdibile! 

    ​A poca distanza dall’ecovillaggio è possibile raggiungere il mare e la famosa 
    spiaggia dei Balzi Rossi. Sempre dirigendosi verso la Francia si incontrano i Giardini Botanici Hanbury, la caratteristica Mentone e un pochino oltre Nizza e Antibes, dove famosi artisti come Matisse, Picasso e Chagall hanno vissuto e lavorato. Inoltre, senza spingersi troppo lontano da Torri Superiore, si trovano paesini italiani come Dolceacqua, Apricale, Airole e l'antico borgo arroccato di Ventimiglia, che custodiscono ancora un’atmosfera autentica.  

    Dal 2019 abbiamo iniziato a collaborare con la Cascina Malerbe di San Raffaele Cimena (TO) e insieme a Stefania Spanedda stiamo sviluppando un nuovo progetto di promozione di un turismo rurale e responsabile in Piemonte attraverso la promozione di corsi di ceramica. 

    Archivi

    February 2023
    June 2022
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    September 2020
    June 2020
    March 2020
    July 2019
    February 2019
    September 2018
    May 2018
    April 2018
    June 2017
    May 2017
    March 2017

    Categorie

    All Argilla Artigianato Bambini Buongiornoceramica Ceramica Ecovillaggio Festival Laboratorio Primavera Workshop

    RSS Feed

PIEMONTE
​
TORINO
via Venasca 19
10138 - Torino (TO)
​Tel: (+39) 393 00 16 872
​Tel: (+39) 340 67 57 983
​messylab.ceramica@gmail.com
prenotazioni.messylab@gmail.com


CASCINA MALERBE
via Pertengo 87
10090 - San Raffaele Cimena (TO)
Tel: (+39) 345 02 64 735
corsi.malerbe@gmail.com
www.cascinamalerbe.com

LIGURIA

ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
Via Torri Superiore, 5  
​18039, Torri Superiore - Ventimiglia (IM)​

Tel. (+39) 0184 215504
info@torri-superiore.org
http://www.torri-superiore.org​